E’ in corso in questi giorni l’APIMELL 2022, la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore apicoltura.
Tra gli stand delle aziende apistiche di rilevanza nazionale, anche quello di MielIS, il progetto di cooperazione promosso e finanziato dal GAL Molise Rurale.
Paola Moscardino, Presidente del GAL, ha voluto sottolineare “il GAL ha scommesso, sta scommettendo e scommetterà sulla promozione delle filiere e sulla diffusione di una nuova cultura associativa che potrà fare la differenza nei futuri scenari della nostra agricoltura. Le nostre piccole dimensioni che però sono delle straordinarie eccellenze qualitative” ha concluso Moscardino “possono essere valorizzate solo attraverso nuovi modelli di aggregazione. Il GAL che rappresento sarà sempre disponibile, per quanto possibile, a sostenere queste politiche che potranno avere delle ricadute importanti dal punto vista economico, sociale ed ambientale. MielIS ne è una dimostrazione”.
Alla manifestazione è intervenuto anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere che, insieme alla Moscardino ed ai rappresentanti delle istituzioni locali e dell’Ente Fiera, ha partecipato al taglio del nastro che ha sancito l’apertura della Fiera. Anche Cavaliere si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa del Gal che attraverso la pubblicazione del Bando di Filiera ha favorito la costituzione del primo progetto di cooperazione finalizzato alla promozione delle eccellenze tipiche del territorio regionale.