Si è conclusa da pochi giorni la 39° edizione di APIMELL, la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore apicoltura.

Dopo la partecipazione all’edizione dello scorso anno, il GAL Molise Rurale ha preso parte anche a questo evento, testimoniando la crescita che sta interessando il settore apistico molisano, in un contesto condizionato dai cambiamenti climatici ma di crescente interesse internazionale.

Insieme alle più importanti aziende apistiche nazionali, presente anche lo stand del Progetto di Cooperazione “MielIS”, finanziato dal GAL per promuovere e diffondere un approccio di filiera e di associazionismo tra i produttori.

Per l’occasione, il Presidente del GAL Paola Moscardino ha voluto complimentarsi con gli stakeholder  locali “CoNaProA e “Miele in Cooperativa” per l’impulso dato al settore in termini di valorizzazione e crescita economica, oltre che sottolineare il lavoro dell’ Assessore regionale Nicola Cavaliere per l’inserimento nel Piano di Sviluppo Rurale (PSR) di una misura di finanziamento per l’apicoltura molisana.

Nel corso dell’evento si è tenuto un proficuo confronto tra l’assessore Cavaliere, il parlamentare On. Attilio Pierro componente XIII commissione Agricoltura,  i rappresentanti di MIC e la presidente del GAL.

La partecipazione all’evento, che in quest’edizione ha visto numeri di presenze vicini ai livelli pre-pandemia, si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento dell’apicoltura molisana che il GAL Molise Rurale sta attuando in sinergia con le aziende del settore ed i comuni dell’area.