Si è tenuto venerdì 20 dicembre, presso il Castello Pandone di Venafro (IS), l’evento organizzato dal GAL Molise Rurale scarl dal titolo “Viaggio tra castelli, cultura e sapori del GAL: alla scoperta di noci, nocciole e mandorle, la frutta delle feste”.

Dinanzi ad un pubblico interessato la serata è iniziata con il convegno dal titolo “Dal simbolismo della frutta a guscio alle opportunità di sviluppo della filiera per il territorio del GAL Molise Rurale scarl” moderato da Anna Scafati che ha affidato i saluti istituzionali dapprima ad Alfredo Ricci – sindaco del Comune di Venafro poi a Giampiero Mancini – Presidente del GAL. Un interessante intervento sul simbolismo delle noci, nocciole e mandorle e sul loro utilizzo nella tradizione locale è stato poi tenuto da Emilia Vitullo – Responsabile del Presidio turistico e culturale di Isernia. A seguire, Claudio Papa titolare della Dolceamaro srl, Angelo Cappuccio – agronomo della CIA Molise, Manlio Livio Cassandro – Amministratore unico della Cassandro srl ed Emanuela Mignogna del GAL hanno invece raccontato esperienze ed opportunità di sviluppo della filiera della frutta a guscio con una particolare attenzione verso le possibilità di finanziamento offerte dai bandi GAL di prossima pubblicazione quali la Misura 1.B.1, finalizzata a sostenere forme di cooperazione per lo sviluppo di mercati locali e filiere corte. Le conclusioni sono state infine affidate al Direttore Tecnico del GAL, Margherita Pallotta.

Dopo il dibattito, un piacevole momento di intrattenimento presso la corte del Castello: uno show cooking, curato dalla Federazione Italiana Cuochi – Associazione cuochi Isernia, durante il quale sono stati preparati piatti a base di noci, nocciole e mandorle, in perfetto tema con la serata, e brindisi finale.

L’evento è stato pensato quale importante occasione di confronto con la popolazione, gli stakeholders e gli attori locali. Come previsto dalla strategia generale dell’approccio LEADER, infatti, il GAL – nell’ambito delle attività di animazione e comunicazione a valere sul proprio PSL 2014/2020, dopo l’evento al Castello di Monteroduni (IS) del 6 dicembre 2018 ha ora fatto tappa presso il suggestivo Castello Pandone di Venafro (IS) per raccontare il territorio al territorio attraverso un vero e proprio “viaggio” nelle sue eccellenze: la filiera delle noci, nocciole e mandorle.