Si terrà venerdì 20 Dicembre 2019, a partire dalle ore 17:00, presso il Castello Pandone di Venafro (IS), l’evento organizzato dal GAL dal titolo “Viaggio tra castelli, cultura e sapori del GAL: alla scoperta di noci, nocciole e mandorle, la frutta delle feste”.
L’evento sarà suddiviso in un primo momento dedicato al convegno “Dal simbolismo della frutta a guscio alle opportunità di sviluppo della filiera per il territorio del GAL Molise Rurale scarl”, seguito da uno show cooking e da un’apericena con prodotti tipici a base di noci, nocciole e mandorle.
Sarà l’occasione per discutere, con esperti del settore, della filiera della frutta a guscio e delle opportunità di sviluppo della stessa sul nostro territorio, quali quelle offerte dai bandi GAL di prossima pubblicazione a valere sul proprio Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2014/2020.
L’azione di comunicazione e divulgazione, quale obiettivo nonché risultato di un continuo confronto “aperto” con la popolazione, gli stakeholders e gli attori locali, rientra nella strategia generale dell’approccio LEADER. In questo senso, oltre ad acquisire una conoscenza più profonda delle opportunità offerte dalle risorse disponibili, la popolazione locale sarà così guidata e stimolata ad avviare processi di sviluppo locale endogeno, integrato ed innovativo coerentemente con gli obiettivi strategici della SSL del GAL.